Come risolvere se i Workflow Vtiger non funzionano

Vtiger ha molte funzioni che permettono di semplificare ed ottimizzare il lavoro quotidiano. Una di queste è Workflow, tramite la semplice configurazione è possibile dire al sistema di effettuare automaticamente alcune operazioni, queste possono essere innumerevoli. Ad esempio possiamo impostare l’invio automatico di una mail al verificarsi di un determinato evento o effettuare calcoli. Ma se i Workflow Vtiger non funzionano?

Questi processi, però, non sempre funzionano, nonostante si sia impostato tutto correttamente il gestionale non effettua l’azione desiderata. Una delle soluzioni più comuni se i Workflow Vtiger non funzionano è agire lato server per far partire ciclicamente i processi.

Workflow Vtiger non funzionano: Questa la mia soluzione

La soluzione che ho utilizzato non è altro che accedere a cpannel tramite il pannello di controllo del servizio hosting e ricercare il comando che gestisce i processi cron del server, una volta trovato questa è la mia impostazione:

Workflow Vtiger non funzionano

Tramite questo comando comunico al crm di eseguire i processi cron, quindi anche i workflow, ogni 15 minuti, ma è possibile personalizzare a piacimento.

Errore “Access Denied!”

Il non funzionamento dei workflow può essere dovuto anche all’errore Access Denied! e lo si riscontra provando a far partire il cron manualmente inserendo nella barra degli indirizzi l’url esatto, http://www.tuodomini-vtiger/vtigercron.php. Per risolvere basta modificare il file vtigercron.php che si trova nella root della nostra installazione.

L’unica modifica da fare è la seguente:

identificare la linea

if(PHP_SAPI === “cgi” || (isset($_SESSION[“authenticated_user_id”])

e sostituirla con questa

if(PHP_SAPI === “cgi-fcgi” || (isset($_SESSION[“authenticated_user_id”])

Quindi è sufficiente aggiungere “fcgi

Se adesso si prova a far partire manualmente il cron dovrebbe funzionare e in CRM setting sezione scheduler avremo una data di inizio e fine cron.

scheduler vtiger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.